Statuto

L’associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.
Le finalità che si propone sono in particolare:
– Perseguimento di finalità di solidarietà sociale, favorendo in particolare la fruizione dei litorali e dei beni ambientali anche alle persone con disabilità.

– Collaborazione con le Amministrazioni Pubbliche affinché venga garantito il rispetto dei diritti dei disabili, anche al fine di sollecitare l’attuazione di interventi mirati all’eliminazione delle tante barriere architettoniche ancora esistenti.

– Valorizzazione dei litorali e dei beni ambientali italiani, favorendo ed incoraggiando altresì, anche con interventi a sostegno di programmi e di progetti di enti pubblici, la realizzazione e la gestione di infrastrutture e di servizi che migliorino e valorizzino l’assetto dei litorali e delle coste italiane, la qualità di vita delle persone e l’insediamento di attività produttive che facilitino il raggiungimento degli obiettivi predetti.

– Promozione di una cultura animalista e ambientalista attraverso progetti, incontri e seminari, per un incremento della qualità di vita sia per l’uomo che per l’animale da compagnia.

– Tutela dei diritti civili e delle pari opportunità al fine di favorire lo sviluppo di una maggiore educazione civica, con un accento particolare a tematiche di contrasto ad ogni forma di violenza, sia contro le donne e gli uomini che nei confronti dei minori, degli animali e dell’ambiente in generale.

– Promozione di progetti e azioni concrete volte a contrastare il dilagante fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo.