Impegno DONNA-La spiaggia accessibile anche alle persone con disabilità

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

LA SPIAGGIA DELLA SOLIDARIETÀ E DELL’INCLUSIONE ORIENTATA PER LE PERSONE CON DISABILITÀ

“La Spiaggia della Solidarietà e dell’Inclusione”, IMPEGNO DONNA BEACH VILLAGE, situata sul litorale di Marina di Ardea, in un’area della Città Metropolitana di Roma Capitale, è stata inaugurata durante la stagione balneare 2018 e continuerà a migliorare accessibilità e fruibilità anche per le persone con disabilità per una spiaggia davvero inclusiva e “senza barriere” negli anni a venire. 

Per accedere alla struttura balneare infatti non ci sono barriere, né scalini: solo  camminamenti e piazzole create appositamente per carrozzine di persone con disabilità motoria o carrozzine di neonati. La spiaggia attrezzata è resa fruibile mediante passerelle che collegano in ogni punto gli ombrelloni ai servizi centralizzati dei bagni, delle docce esterne, dello spogliatoio e del chiosco. 

Ma il punto di forza  è rappresentato da una invenzione  di  Massimo Campanelli, componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione IMPEGNO DONNA, una associazione no profit che ha creato il progetto e vinto un bando con il Comune di Ardea, e che gestisce la struttura: le basi in legno e cemento, che ancorano il lettino e lo rendono stabile. E inoltre l’estrema facilità per entrare in acqua, grazie alle apposite carrozzine e all’aiuto del personale  dell’associazione in spiaggia.

Un modello urbanistico, dunque, senza barriere e ostacoli. Proprio come lo immaginava Patrizia Guadagnini, Presidente dell’associazione IMPEGNO DONNA, che ha fondato l’associazione principalmente per creare degli spazi e delle occasioni dove anche le persone con disabilità e le loro famiglie, possano gioire di momenti ludico-ricreativi e di bagni di sole e di mare in un ambiente accogliente e inclusivo dove davvero tutti possano vivere una vita senza barriere.

IMPEGNO DONNA BEACH VILLAGE
Lungomare Degli Ardeatini, 149/151 (fronte Via Bergamo)
Marina di Ardea (RM)
E-mail: ass.impegnodonna@gmail.com

La spiaggia della solidarietà e dell’inclusione a Roma
Skip to content